Enrico Coppola

Consulente – Formatore – Giornalista

Sono Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine dal ’94 ed ho realizzato tanti servizi, girando, intervistando e montando in autonomia i contenuti video dei miei progetti.

Ho lavorato nella Comunicazione Aziendale di alcune tra le più importanti realtà italiane, tra cui IBM Italia (2008-2010), il Consorzio Interuniversitario CINECA , Gambero Rosso come consulente e regista.
La passione per l’autonomia produttiva e il desiderio di completare il mio percorso professionale, mi ha portato sempre a studiare e sperimentare nuove professioni, così partito dalla figura dell’operatore video per le sedi regionali Rai, sono passato al montaggio come fornitore di RAISAT e poi alla scrittura e alla regia di piccoli format Tv e Web.

Una grande soddisfazione è stato vincere con il format TV e Web “Interrupt, Informazione e Tecnologia” il 2° premio all’ “eContentAwardsItaly 2007” nella categoria eEntertainment.
Un progetto scritto, realizzato e commercializzato con il mio amico e socio Andrea Spina e un solo collaboratore.

Il Format era distribuito su 60 emittenti televisive del digitale terrestre, 9 satellitari  e sul web. Nelle 111 puntate prodotte abbiamo ospitato circa 400 aziende.  (Vai all’archivio video 2003-2008).

Andrea Spina, autore e digital producer, si occupa da oltre venti anni della comunicazione aziendale con particolare attenzione al web, coniugato con una formazione in sociologia della comunicazione (guarda il profilo su Linkedin )

Un contratto di Consulenza dal 2014 al 2017, mi ha portato a lavorare per la Media Company Gambero Rosso ricoprendo il ruolo di Responsabile Prodotto della WebTV, gestendo il rinnovo della piattaforma web e, inserendo la possibilità di ricevere i video, sia dagli utenti del sito, sia dai giornalisti e corrispondenti in giro per il mondo.

.Mi sono occupato della produzione per la WebTV ideando e realizzando Progetti speciali quali:

Il format “Il Rum è Servito” cronaca di cene a tema con il Ron Zacapa abbinato a piatti di importanti chef di Roma.

La serie di ricette coprodotte da Molini Spigadoro e Gambero Rosso Academy.

La prima diretta web su Youtube per la Festa dei 30 anni del Gambero Rosso.

Diversi colleghi hanno seguito il Workshop di Mobile Journalism e Mobile Marketing, diventando completamente autonomi nella produzione video con lo Smartphone.

I 3 giorni del workshop sono stati inseriti anche nel Master di Giornalismo Enogastronomico tenutosi allo IULM di Milano, all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e alla Città del Gusto di Roma.

 

Nel 2017 ho deciso di trasferirmi a Tenerife e di creare MOJOMA, acronimo di un nome più lungo: MObile JOurnalism MArketing per dedicarmi esclusivamente a diffondere questo linguaggio del video prodotto utilizzando unicamente lo Smartphone.
Riprendere, Montare e Pubblicare senza utilizzare computer o tablet ma unicamente lo smartphone, è diventato il mio modo di comunicare ed ho presentato in tutte le occasioni che ho avuto questa soluzione rivoluzionaria.
Credo sia un momento epocale per la comunicazione in Video, un’era più “democratica”, dove, appunto, non si dovrà aspettare l’arrivo della Televisione per documentare, denunciare o promuovere un’azione, ma basterà, utilizzare quel “telefono” che abbiamo in tasca e che non è più un telefono e basta.

Nel 2019 creo, insieme a 2 amici Sandra e MIchele, la start up VideoLeggo Tenerife, un Progetto costruito e sostenuto dal periodico Leggo Tenerife con Direttore Franco Leonardi. Durante i 9 mesi del 2019, produciamo oltre 100 clip, sia dirette che servizi post prodotti, tra visite ai musei, spiagge da segnalare ai turisti, ritratti di chef stellati, sondaggi sui residenti italiani alle Canarie, lo Smartphone si è rivelato sempre un ottimo strumento, mai ha lasciato spazio a critiche o esigenze produttive non esaudite.

Il Piano Editoriale basato su rubriche in continuo aggiornamento, ha dato spazio alle bellezze naturali dell’isola (che vive di turismo in tutte le stagioni dell’anno), raccontando le spiagge “nere” di sabbia vulcanica, il senderismo sul Teide il vulcano che rappresenta anche la montagna più alta della Spagna e tanti altri luoghi, ma ha prodotto e promosso anche la comunicazione di operatori turistici come nel caso di MiCasaTenerife e la proposta di questa villa con piscina al sud di Tenerife.

 

Così come ha raccontato le tradizioni con gli eventi più caratteristici o proponendo visite guidate in siti misteriosi come quello delle Piramidi di Tenerife, con il suo Giardino di piante velenose e la mostra permanente dedicata all’esploratore, antropologo e scrittore norvegese Thor Heyerdal.

 

Nel Piano Editoriale abbiamo voluto rivolgerci anche a tutti i residenti dell’isola, presentando alcune proposte culturali, come quella del TEA (Tenerife Espacio de las Artes) nella capitale dell’isola Santa Cruz, con dirette, interviste al direttore e agli artisti.