Il tuo locale con il Video

è come una serie tv che propone costantemente il tuo Brand

Quanti sono i video utili per comunicare bene il tuo locale ?

È difficile dare una risposta che possa andare bene per tutti, perché ogni locale ha una sua identità, una sua offerta reale ed una promessa.

Per schematizzare, però, possiamo elencare gli elementi che sono presenti sempre e che dunque possono e devono avere un video che li racconti nel modo migliore.

Ogni locale ha:

  1. una location
  2. un’offerta per il food
  3. un’offerta per i vini/cocktail
  4. uno staff
  5. un Calendario di Eventi Base e le proposte Speciali
  6. un gruppo di prodotti/fornitori che formano essi stessi parte della sua offerta
  7. un’esigenza di intrattenere e coccolare i clienti

Per ciascuno di questi punti si possono realizzare uno o più video, variando lo stile, la durata e la distribuzione in funzione del target di riferimento.

I Video autoprodotti con lo Smartphone sono la soluzione più veloce, economicamente sostenibile nella continuità di produzione di questo mini Progetto di VideoMarketing e Comunicazione, perché ormai la qualità video raggiunta anche da Smartphone di fascia media è più che accettabile, per gli innumerevoli accessori che semplificano la produzione, per la facilità di realizzazione di un video o di una diretta Facebook.

A Tenerife ho realizzato alcuni video per questo settore. Uno di essi è un piccolo viaggio per presentare la nuova location del “Nub” 1 Stella Michelin, con le interviste ad Andrea Bernardi e Fernanda Fuente proprietari e chef. Il video è stato pubblicato in un articolo del Gambero Rosso (link) e alcune immagini utilizzate dalla CNN Cile come copertura di un servizio su Fernanda, giudice della versione cilena di Master Chef e utilizzato anche nelle reti sociali Facebook e Youtube. È un video lungo che presenta la location, gli chef con un ritratto di Andrea e uno dei piatti presenti nell’offerta. Per la produzione ho utilizzato un Samsung s7, un microfono da 12 euro e un Gimbal Osmo Dji per stabilizzare i movimenti e la APP Power DIrector per il montagggio.

Con Simone Millico, invece, ho fatto un lavoro diverso, realizzando 3 clip monotematiche, una che presenta il ristorante La Trattoria nel complesso 5 Stelle “Bahia del Duque”, una che racconta la sua storia professionale ed una ricetta vera e propria dove mostra come preparare il suo “Cerne negro”.

Simone lo abbiamo seguito anche a “GastroCanarias” nella fiera di Santa Cruz, dove ha tenuto piccoli showcooking all’interno dello stand COMIT.

La ricetta è il contenuto che viene più condiviso tra gli utenti ed è un modo di essere vicino a loro anche in questo periodo di lontananza forzata dovuto al virus, così ho fatto con Laura, proprietaria e cuoca del “Ritual de lo Habitual”, che assieme ad Andrea, raggiungono i propri clienti affezionati, condividendo valore e svelando uno dei piatti più apprezzati “La zuppa di Ritual”. Qui lo Smartphone utilizzato è un Huawei P20pro e la APP Power Director per il montaggio.

Ma per comunicare un locale si può iniziare ancora prima che siano terminati i lavori all’interno, presentando la zona dove è collocato e solleticando la curiosità dei futuri clienti, a questo è servita la Serie di 14 clip/invito del Roca Negra di Alex Anconitano, tutte realizzate e distribuite sulla pagina Facebook a distanza di oltre un mese dall’inaugurazione ufficiale.

 

E poi le dirette, il momento di contatto più reale, più immediato e meno costruito che si possa proporre, a chi vuole conoscerci attraverso un contenuto “meno pubblicitario”, meno still life…ma appunto più Real Life! 

E poi ci sono le zone video (monitor più o meno grandi) che in un locale rappresentano un’opportunità di comunicare meglio non soltanto i prodotti o gli eventi ma anche, per chi non ha la possibilità reale di avere una “cucina a vista”, averne una collegata virtualmente, in video e in audio con la sala, per organizzare in qualunque momento uno showcooking ed un’interazione con lo chef.

Ogni locale è diverso, non solo come proposta gastronomica ma lo è come location, come staff, come percorso per raggiungerlo e queste peculiarità vanno descritte nel migliore dei modi, con semplicità, all’interno dei video.