MOJOMA

Lo Sudio Televisivo Sempre in Tasca

MOJOMA è un Progetto di Video Marketing e Video Giornalismo realizzato utilizzando solo lo smartphone per tutto il ciclo di produzione:

Riprese – Montaggio – Distribuzione – Condivisione.

È infatti l’acronimo di MObile JOurnalism MArketing e tutti i contenuti video sono creati con pochi semplici accessori (microfono e cavalletto) e uno Smartphone di media qualità.

È un linguaggio Nuovo, Veloce, Semplice, Diretto, lontano dalla pubblicità tradizionale televisiva.

 

Il Video in questo momento è il linguaggio che dà più risultati nei post sui social network e si prevede che anche nei prossimi anni resti il più utilizzato da aziende e clienti per comunicare sulla rete. Aumenta il tasso di vendite sia per gli acquisti online che direttamente in negozio, fornendo informazioni e demo del Prodotto.

La “fame” di contenuti di Facebook e Youtube obbliga ad una produzione continua di video chiunque voglia fare del social marketing efficace e se le grandi aziende hanno la possibilità di affidarsi ad agenzie di comunicazione, così non è per tutti i professionisti e le attività commerciali.

Lo smartphone, che ognuno di noi ha in tasca, ha raggiunto una qualità nel registrare video e (con le APP dedicate al montaggio) una facilità di utilizzo, caratteristiche che lo rendono un vero e proprio Studio Televisivo. In alcuni casi, sono sufficienti piccoli accessori, per rendere superflue e addirittura pesanti le telecamere professionali, voglio dire che, con l’aggiunta di un microfono esterno e un cavalletto, molti non saranno in grado di distinguere un video realizzato con lo smartphone da uno realizzato con attrezzature professionali.

 

Non solo sarà semplice creare video ma lo stile che ne viene fuori, utilizzando lo smartphone, è uno stile più semplice, più diretto e più efficace per avvicinare persone che vivono la loro quotidianità, professionale o personale che sia. Le persone dialogano senza problemi, senza timidezza quando le si intervista con un “telefono”, si sentono a proprio agio e non vedono barriere e distanza con l’intervistatore/giornalista.

La Velocità di Produzione è l’altro aspetto che cambia il linguaggio, una intervista si può completare in pochi minuti, inserendo il nome dell’intervistato o una musica di sotto fondo o ancora alcune immagini di copertura dell’intervista, non appena è terminata e con pochi clic, una volta completata è possibile caricarla sui propri canali e le proprie pagine social. Dal termine dell’intervista alla pubblicazione e distribuzione possono passare solo pochi minuti e senza dover ricorrere ad attrezzature come computer portatili, tablet o altri strumenti tecnologici. Tutto è il nostro smartphone e la nostra capacità di comunicare.

Il mio approccio

Come sempre e in ogni settore, in special modo in quelli dove la tecnologia rappresenta un momento fondamentale, c’è chi “sponsorizza” l’acquisto di attrezzature TOP di GAMMA, sia per quanto riguarda lo Smartphone, che è il cuore di questo tipo di produzione video, sia per gli accessori che lo completano.

A me, invece, piace moltissimo sottolineare l’economicità e quindi l’accessibilità da parte di tutti a questo KIT di strumenti necessari. Proprio questo aspetto ci rende già capaci di produrre con il nostro “Studio Televisivo sempre in Tasca“. Uno smartphone da 1.000 euro o più avrà sicuramente più qualità di uno da 300, è chiaro. Un microfono da 90 euro isolerà meglio la nostra voce dal rumore di sottofondo, di uno da 12 euro è ancora più ovvio. Però, quello che sposta davvero lo stile e le possibilità di produrre, sono la conoscenza di come utilizzare questi strumenti in ogni situazione differente. Uno strumento democratico ed accessibile a tutti, così vedo io la Produzione Video con lo Smartphone e così la pubblicazione on line dei nostri video, che avviene in modo gratuito sui vari canali e pagine Youtube, Linkedin o Facebook. 

“Siamo tutti dei media e abbiamo uno Studio Televisivo in Tasca”, ora la cosa importante è acquisire la capacità per comunicare al meglio i nostri Prodotti, le nostre Idee, le nostre Battaglie e Campagne di Sensibilizzazione.

Per ampliare poi il nostro Pubblico, per raggiungere più persone per Vendere i nostri prodotti, è chiaro, lì serviranno Budget da spendere con sapienza e continuità ma almeno ci siamo liberati delle spese di produzione ingombranti, necessarie e inevitabili quando si ricorre ad una Produzione cone Personale ed Attrezzature Professionali.

 

Per fare questo bisogna formarsi, conoscere il linguaggio audiovisivo bene, applicarlo tanto e tanto ancora e poi sperimentare, cercare nuove soluzioni, non fermarsi alle regole acquisite. Dobbiamo fare un passo avanti e lo faremo tutti insieme ma in direzioni diverse, così da creare un albero con mille ramificazioni, fiori e frutti bellissimi.

Anche per la Formazione resta questo aspetto Democratico ed Accessibile, esistono tanti contenuti e tutorial su Youtube per imparare le regole base senza spendere neppure un euro. Anche io con il Progetto MOJOMA ho creato clip che trovi in rete e puoi studiare GRATUITAMENTE. Qui, però, ho voluto creare un VideoCorso completo per quanto riguarda le RIPRESE, il MONTAGGIO e la STRATEGIA derivato dai Workshop e lezioni verticali che ho realizzato per la Gambero Rosso Academy tenutosi anche allo IULM di Milano e all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli dal 2014 al 2018.

Se ti occupi di Ristorazione visita la pagina “Per il Food”.

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