Vendere all’estero per le piccole aziende dell’enogastronomia italiana.
Quali sono le azioni giuste da fare per proporsi sul mercato internazionale?
Solo le grandi aziende possono entrare su questo mercato?
Durante le due giornate del “Forum della Comunicazione 2023”, organizzato da Comunicazione Italiana presso il Palazzo dell’informazione di Adnkronos a Roma, tanti sono stati i momenti di informazione e formazione reale, sul tema della comunicazione aziendale.
Uno degli interventi più chiari e diretti sull’approccio efficace alla comunicazione e marketing per l’internazionalizzazione è stato quello di Giorgio Giordani, Presidente e CoFounder di Spencer & Lewis agenzia che promuove il Consorzio del Parmigiano Reggiano in Inghilterra.
Guarda l’intervista su Youtube https://youtu.be/DsEnwgjloqc
Giordani è convinto che ci sia spazio per tutte le aziende, anche quelle medio piccole, a patto che il tipo di approccio sia strategico e strutturato. “Produrre contenuti significa portare un valore identitario unico sul mercato” ribadisce a chiare lettere e prosegue “Se hai un’azienda e non produci i tuoi contenuti, tra 5 anni sei fuori dal mercato o comunque con una fetta molto ridotta”, “Se c’è il figlio del cugino che fa i social, si può anche ridurre l’intervento a Consulenza e Strategia. A noi è capitato davvero.”
Federico Luperi, News Intelligence Director Volocom, fotografa lo stato dell’arte delle parole utilizzate negli articoli della stampa italiana: “Nella stampa italiana le parolacce aumentano del 16% , diminuiscono del 56% quelle a sfondo omofobo”, “Utilizzare parole trendy negli articoli significa farsi percepire come attuali nella comunicazione e farsi premiare dagli algoritmi della SEO”, “Non bisogna temere di omologarsi e di semplificare troppo il linguaggio utilizzato, l’obiettivo è raggiungere un pubblico più vasto e alcuni termini aiutano a fare questo” E poi ancora tanti argomenti trattati dagli ospiti del Forum, come la Sostenibilità, non solo ambientale ma anche e soprattutto quella sociale, il Brand Content, il ruolo della Comunicazione d’impresa per il raggiungimento degli obiettivi ESG, l’impatto della crisi globale sulle strategie d’impresa e tanti altri. Il Forum della Comunicazione 2023 è stato un evento pieno di spunti di riflessione e momenti di crescita reale per tutto il pubblico presente, giornalisti e comunicatori del settore B2B. Un evento phygital grazie a adnKronos Main Media Partner dell’evento. L’appuntamento è alla prossima edizione. La produzione è stata realizzata con Samsung A71 Osmo Dji 4 Microfono Lavalier a cavo Montaggio: Power Director APP