Il “Percorso delle Lucciole” è una passeggiata tra immagini, profumi, emozioni dell’altro secolo, aspetti quotidiani della vita che negli anni ’60 non aveva molto di speciale eppure aveva la stessa magia di oggi.

Oggi, però, non è più così facile incontrare questi insetti, anche allontanandosi dai centri abitati, l’inquinamento luminoso e l’uso di pesticidi nei campi coltivati ha ridotto il numero e la visibilità di questi insetti luminosi.

E allora, il progetto che Enzo Piermarini porta avanti ormai da mlti anni, assume un’importanza ancora maggiore. Il percorso è dedicato all’avvistamento e all’incontro con questi insetti con la loro luce magica.

 

In questo spazio però, l’attenzione è per come realizzare un video così impegnativo per due motivi: il primo è che questi insetti sono piccolissimi e volano con traiettorie imprevedibili, il secondo motivo è che la luce ad intermittenza ed irregolare non facilita il seguirli con l’inquadratura, che inevitabilmente, deve rimanere un po’ più larga per avere più possibilità di inquadrare il prossimo “luccichio volante”.

 

Così, complice anche la passeggiata numerosa di ospiti/visitatori, la mia caccia video è stata un continuo anticipare il gruppo e attendere il passaggio per aspettare il volo di queste luci danzanti.

 

Nel montaggio poi ho sovrapposto più clip video per creare un’atmosfera più realistica di quella che lo Smartphone era in grado di catturare con una unica clip video.

 

Qui si potrebbe aprire un dibattito su “Realtà e percezione”, sull’utilizzo di alcune tecniche per produrre un video “manipolato” ma che in realtà è molto più vicino a quello che vedono i nostri occhi quando guardiamo uno spazio.

 

Già si potrebbe aprire un lungo discorso ma non è questo l’articolo dedicato a questo tema!

 

Qui voglio soltanto invitare chi ama questi temi, queste attività nella natura e un pochino nel passato, a visitare il Percorso delle Lucciole di Enzo PIermarini, ricordando che è tutto GRATUITO e l’offerta libera che chi vuole può lasciare al termine del percorso, viene donata ad un’associazione di volontariato presente sul territorio.

 

Buona visione!