Il video e l’insegnamento delle lingue straniere hanno un legame strettissimo, lo Smartphone e la sua portabilità rendono la creazione di video possibile in ogni momento e in ogni luogo in autonomia.
Così è iniziato il Workshop all’Università Gabriele d’Annunzio di Pescara, al Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne che aveva come focus la promozione e documentazione di un evento.https://youtube.com/shorts/ak67d2BUHhQ?feature=share

La lezione ha toccato molte tipologie di video: “Promo Evento, Diretta Social, Sigla Evento e Report” nei primi minuti e subito dopo le altre tipologie: “Telecamera a circuito chiuso per le inquadrature, posizioni e movimenti e poi scheda introduttiva alla post produzione, videochiamata ad un ospite esterno”.

Il coinvolgimento delle studentesse (erano tutte ragazze, evidentemente la facoltà ha molte studentesse!) è stato ancora più forte, quando, parlando di Tips & Tricks, videolezioni in diretta e corsi in video registrati e a pagamento, abbiamo citato i casi di Antonio Parlati e Norma Cerletti.

A quel punto tanti esempi e citazioni fatti durante la lezione sono diventati familiari, già visti e riconducibili ad esperienze di qualche anno fa.

Così ho potuto approfondire il concetto di “risconoscibilità” e personal brand che è importante sempre fare, quando si produce un video.
Solo toccando con mano, a questo punto direi “con lo sguardo”, concetti, tipologie video e altro, diventano tutti concetti familiari e già visti più e più volte.

Nonostante la classe fosse formata da giovanissime, nessuna di loro si era ancora cimentata con la creazione di video sullo studio o l’insegnamento delle lingue straniere. Il laboratorio è stata un’occasione per approcciarsi, con calma, a questo Linguaggio Audiovisivo.

Tutto è molto più semplice e veloce, quando si passa dalla teoria alla pratica e queste lezioni con i ragazzi universitari me lo dimostrano ogni volta.
Non bisogna mai dare nulla per scontato, anche la generazione Z, che ha visto più lo smartphone della televisione, quando si approccia alla produzione video professionale, scopre regole, tecniche e linguaggi nuovi ed appassionanti.

Se le piattaforme ti insegnano il “loro dialetto”, per essere davvero autonomi occorre una conoscenza reale del Linguaggio Audiovisivo professionale, occorre scrivere un progetto video efficace già sulla carta e che vede la luce dello schermo dello Smartphone, solo successivamente.